Le carie: cosa sono
Le carie sono un processo destruente progressivo dei tessuti duri del dente che non è possibile risolvere. Occorre, perciò, rimuovere i tessuti colpiti da tale processo e sostituirli con una otturazione in materiale da riempimento, tipicamente un composito.
In base alla gravità, si distinguono in semplici e complicate.
Fratture dentali: cosa sono
I denti possono danneggiarsi, scheggiarsi e addirittura fratturarsi.
Le fratture possono avere conseguenze sia estetiche sia funzionali, in quanto possono alterare l’armonia del sorriso e causare dolore, un’eccessiva sensibilità e difficoltà nella masticazione. In questo caso è bene rivolgersi a un esperto in grado di verificare la complessità del trauma e definire una terapia idonea.
Carie ed Erosioni Cervicali: cosa sono
Quando il processo di distruzione dei tessuti duri del dente riguarda il colletto, ossia la zona di confine tra dente e gengiva, si tratta di carie o di erosione cervicale. La carie trova la sua origine nei fattori tipici di questa patologia, mentre l’erosione può essere dovuta a vari fattori compreso uno scorretto spazzolamento dei denti. Anche in questo caso le conseguenze sono sia estetiche sia funzionali e, nei casi più gravi, possono compromettere la solidità strutturale del dente.
È consigliabile rivolgersi a un esperto in grado di verificare la natura e la complessità della lesione per definire una terapia idonea.
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.