Carie complicate: cosa sono e come trattarle
Quando la perdita dei tessuti duri del dente raggiunge la camera pulpare, sede del nervo e dei vasi sanguigni del dente, si può realizzare un danno irreversibile e generalmente molto doloroso: è questo il caso delle carie complicate. L’intervento consiste nella devitalizzazione del dente, che avviene tramite una terapia canalare.
I trattamenti delle carie complicate
Presso gli Studi Dentistici Dr. Luigi Galasso trattiamo:
- Carie complicate con terapia canalare e ricostruzione della corona
- Denti necrotici con terapia canalare e ricostruzione della corona
- Lesioni periapicali e ricostruzione della corona
- Monconi protesici e ricostruzione della corona
- Ritrattamenti di pregresse terapie canalari incongrue
La devitalizzazione dentale
La devitalizzazione del dente ha lo scopo di eliminare il nervo, i vasi e i tessuti della camera pulpare, ripulirla, sagomare opportunamente i canali, disinfettarli e, infine, chiuderli ermeticamente con un materiale che si chiama guttaperca.
Poiché tale pratica rende più debole il dente, può rendersi necessario, in un secondo momento, rinforzarne la struttura con un perno endocanalare e una corona o un intarsio a ricopertura cuspidale.
È bene ricordare che, se la carie non viene trattata, si rischia l’esposizione della polpa del dente con conseguente necrosi - che può diventare settica -. Questa condizione, che può manifestarsi con ascessi o lesioni periapicali (granulomi e cisti), necessita di una terapia canalare con accurata pulitura, disinfezione e chiusura ermetica dei canali dentari. E, anche in questo caso, può rendersi necessario rinforzarne la struttura con un perno endocanalare e una corona o un intarsio a ricopertura cuspidale.
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.