Parodontite: di cosa si tratta?
La parodontite è una patologia che coinvolge il parodonto profondo, ovvero l’osso e i legamenti parodontali. Questo disturbo gengivale è provocato da un’infezione batterica polimicrobica che, se non trattata con le dovute cure, nei casi più gravi potrebbe provocare la caduta dei denti.
Parodontite: la terapia idonea
La parodontite è una malattia molto specifica e può colpire uno o più denti vicini, ma anche localizzati in diversi settori della bocca e, nei casi più gravi, anche tutti i denti. Generalmente, per la cura di tale patologia, non è sufficiente una accurata igiene domiciliare e una regolare frequenza di igiene orale professionale, ma occorre un intervento più profondo come la levigatura radicolare e la disinfezione del sito, talvolta anche con accesso chirurgico e interventi parodontali che saranno seguiti dai nostri professionisti più esperti.
I sintomi della parodontite
La parodontite è una patologia da non sottovalutare, per questo è bene rivolgersi a un dentista professionista all’insorgenza dei seguenti segnali:
- Insorgenza di tasche
- Purulenza
- Ascessi
- Mobilità dentaria
- Alitosi
- Riassorbimento dell’osso deducibile da radiografie
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.