La nostra esperienza nell’ortodonzia
Gli Studi Dentistici Dr. Luigi Galasso rivolgono sempre particolare attenzione all’ortodonzia. Di cosa si tratta? Essa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malocclusioni e delle malposizioni dentarie, con lo scopo di allineare i denti e ricreare rapporti armonici tra le arcate.
A tale fine viene sfruttata una caratteristica fisiopatologica dell’apparato dento-parodontale: il dente, spinto in una certa direzione nell’ambito del suo alveolo, sottopone l’osso di sostegno a una compressione. In tale modo l’osso si riassorbe e lascia spazio al dente.
L’attenzione verso i pazienti giovani e adulti
Presso gli Studi Dentistici Dr. Luigi Galasso gli esperti trattano ogni caso con estrema attenzione, considerando non solo la situazione clinica del paziente, ma anche l’età. Infatti, occorre distinguere due situazioni: l’infanzia e l’adolescenza o l’età adulta.
Prima del completamento della crescita, l’osso dei mascellari è più tenero e quindi più facili risultano gli spostamenti dei denti. Le metodiche diagnostiche odierne consentono di prevedere le tendenze di sviluppo del bambino intervenendo preventivamente con l’applicazione di ciò che si definisce “terapia ortodontica intercettiva”. Per questo consigliamo le prime visite specialistiche dal periodo di eruzione dei denti permanenti a quello della “dentatura mista”, cioè dai 6 agli 11 anni. Negli adulti, invece, l’ortodonzia deve considerare elementi fisiopatologici e strategici differenti.
Trattamenti ortodontici
Gli Studi Dentistici Dr. Luigi Galasso si avvalgono di esperti ortodontici e di tecnologie di ultima generazione. Dopo una prima visita diagnostica vengono trattati i seguenti disturbi ortodontici:
- Malocclusione di prima, seconda e terza classe
- Disallineamenti, affollamenti e malposizioni
- Uprighting
- Patologie dell’articolazione temporomandibolare di origine dentaria
- Bruxismo e serramento
- Mantenimento con retainer o splintaggi
- Ortodonzia pre-protesica
I nostri apparecchi ortodontici
A seguito di una visita specialistica basata su fotografie, impronte dei denti e radiografie, e tenendo sempre in considerazione l’età del paziente, i nostri esperti ortodontisti possono proporre diversi tipi di apparecchio:
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.