Denti perfetti con l’apparecchio fisso
Per correggere o migliorare l’allineamento dei denti definitivi, soprattutto durante la fase adolescenziale, si ricorre all’uso di apparecchi fissi. Essi sono costituiti da:
- Bracket
- Fili metallici
- Molle ed elastici
Su ogni dente vengono posizionati dei bracket, ossia placchette realizzate in metallo o in ceramica, fissate ai denti e collegate tra loro da fili metallici, molle ed elastici che, esercitando una leggera forza sui denti, ne permettono lo spostamento.
L’apparecchio fisso: a cosa serve?
Allineare i denti e portarli nella loro corretta posizione è fondamentale da un punto di vista estetico e, principalmente, fisiologico. Infatti, una giusta occlusione è determinante per la masticazione, la fonazione, la deglutizione e anche per evitare disordini all’articolazione mandibolare. Inoltre, un corretto e armonico rapporto tra i denti aiuta a ridurre patologie cariose e/o parodontali.
I consigli dei nostri esperti
L’apparecchio fisso, essendo formato da bracket, fili metallici ed elastici, può rendere meno agevoli le manovre di igiene orale: per questo motivo consigliamo di utilizzare spazzolini specifici, l’idropulsore e collutori. Inoltre, consigliamo di evitare cibi duri, gommosi e zuccherati.
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.