L’apparecchio rimovibile
L’apparecchio rimovibile è un dispositivo ortodontico necessario per risolvere problemi di malocclusione e mal posizionamento dentale e che può essere rimosso in modo autonomo dal paziente. Oggigiorno si preferisce l’ortodonzia fissa o gli allineatori trasparenti per ottenere risultati più perfetti, sicuri e duraturi.
Invece, l’uso dell’apparecchio rimovibile è consigliato nei casi specifici di piccoli spostamenti, per preparare la bocca all’ortodonzia fissa o agli allineatori, oppure per l’espansione al palato.
In base alla diagnosi e alle indicazioni, si utilizzano 3 tipi di apparecchio rimovibile
- Meccanico, per un effetto ortodontico
- Funzionale, per una funzione ortopedica
- Di mantenimento, ossia un bite trasparente per preservare i denti dal bruxismo
I benefici dell’apparecchio rimovibile
I vantaggi dell’apparecchio rimovibile rispetto a quello fisso sono generalmente da mettere in relazione alle indicazioni, ma possono essere sia funzionali sia estetici:
- Svolge effetto ortodontico e ortopedico, guidando la crescita delle ossa mandibolari e mascellari
- Ha costi più bassi
- Favorisce una igiene più accurata
Grazie ai nuovi progressi tecnologici, l’apparecchio rimovibile si è evoluto anche verso una nuova modalità terapeutica ortodontica che riesce a garantire la massima efficacia sia nei bambini sia negli adulti. Si tratta degli allineatori trasparenti a cui vi rimandiamo in questo sito per maggiori informazioni.
Altre applicazioni di apparecchi rimovibili sono:
- Retainers, ossia mascherine trasparenti utilizzate per mantenere il risultato della ortodonzia stabile al termine del trattamento
- Bite o bite planes, ossia apparecchi protettivi utilizzati, soprattutto di notte (night guards), per ridurre gli effetti del bruxismo o per fini ortopedici e diagnostici.
Tutte le informazioni hanno lo scopo di rendere partecipe ogni persona in modo consapevole, attivo e sicuro sui processi di diagnosi e cura.